I FONDI IMMOBILIARI e gli IMMOBILI A REDDITO
I FONDI IMMOBILIARI e gli IMMOBILI A REDDITO
Fondi immobiliari e immobili a reddito sono due comparti molto particolari, che fanno parte del mondo delle agenzie immobiliari. Proviamo ad analizzare insieme questi delicati rami che non tutti possono vantare nella propria gestione.
FONDI IMMOBILIARI
I fondi comuni di investimento immobiliari sono strumenti di gestione del risparmio che vengono creati da istituti di credito o grandi multinazionali con diversi scopi.
Si va dall’acquisto di grossi patrimoni immobiliari da mettere a reddito o già performanti, sino all’intervento diretto nella realizzazione di grandi complessi immobiliari con diverse destinazioni d’uso. Questi grandi complessi, a seconda dei casi, potranno essere venduti o affittati conservandone la proprietà diretta.
Tutte queste operazioni consentono ai fondi immobiliari di generare liquidità, senza che l’investitore debba acquistare direttamente un immobile.
Quando un fondo immobiliare è al termine del ciclo o le condizioni del mercato sono sostanzialmente mutate, sarà necessario dismettere il patrimonio immobiliare. Il fondo si trasformerà in “fondo immobiliare in dismissione”.
IMMOBILI A REDDITO
Acquistare immobili a reddito è l’obiettivo primario di un investitore immobiliare.
Ad oggi rappresenta un effettivo vantaggio di resa a livello percentuale. Questi investimenti sono più performanti rispetto al puro mercato finanziario ed in grado di garantire all’investitore una rendita immediata, sicura e continuativa.
Come? Usufruendo, per quanto riguarda il settore residenziale, di importanti agevolazioni fiscali previste dalla normativa vigente.
Inoltre, acquistando un immobile a reddito l’investitore ottiene indubbiamente 3 vantaggi specifici:
- Il primo: il bene acquistato, nel tempo, aumenterà di valore a seconda dell’andamento di mercato. Potrà essere quindi rivenduto ad un prezzo superiore.
- Il secondo: si beneficerà di un’entrata immediata e costante che proviene dal conduttore (senza dimenticare un ulteriore vantaggio, se l’immobile è di tipo residenziale: uno sgravio fiscale sulla rendita annua percepita decisamente inferiore rispetto alla normale tassazione).
- Il terzo: essendo il settore immobiliare punta di diamante dell’economia italiana, si avrà la possibilità ad accedere a finanziamenti agevolati o recuperi fiscali. Con l’investimento di ulteriori piccole somme di denaro si avrà la possibilità di far lievitare il valore dell’immobile nell’immediato.
Investire pertanto in IMMOBILI A REDDITO vuol dire acquistare immobili da varie destinazioni, già locati e con una comprovata solvibilità, con la garanzia di una percentuale di redditività data dal canone annuo.
Ad esempio, prendiamo un immobile del valore di Euro 100.000 su cui si incassano Euro 500 d’affitto al mese. Questo immobile avrà un redditività annua di Euro 6.000 pari al 6%. Nessun investimento finanziario è in grado di garantire un 6% fisso e costante, tutelando completamente il capitale iniziale.
UN PARTNER D’ECCELENZA
FONDI IMMOBILIARI e IMMOBILI A REDDITO, difficilmente vengono seguiti dalle classiche agenzie immobiliari. Per potervi operare, è necessaria la trasmissione di una forte professionalità, dimostrando una consolidata esperienza ed una profonda conoscenza del mercato.
L’Agenzia ImmobiGo è specializzata negli immobili a reddito e nella gestione di patrimoni immobiliari in dismissione.
Ad oggi è considerata un partner affidabile e dinamico, diventando punto di riferimento di importanti fondi immobiliari del Nord Italia e della vicina Austria e Slovenia.
Grazie alle sue competenze, ImmobiGo è il riferimento per tutti gli investitori immobiliari del FVG.
Basti pensare che l’Agenzia ImmobiGo è stata selezionata come principale partner della INRE Investment (International Network Real Estate Investment).
Si stima che entro il 2023 gestirà un patrimonio immobiliare derivante da fondi immobiliari in dismissione che sfiorerà le 400 unità.
#sappiamocomefarlo
ARTICOLI CORRELATI: